DANIMARCA – KALUNDBORG – BREGNINGE. Chiesa luterana, altare con scultura di Ultima Cena di L. Jørgensen, 1654

La chiesa del villaggio di Bregninge del comune di Kalundborg ha il presbiterio con la parete est e la parte orientale della navata che risalgono al periodo romanico e sono costruiti con pietre. Nel XIII secolo la navata fu prolungata verso ovest. La sacrestia, l’armeria a nord (la zona dove anticamente venivano deposte le armi prima di accedere all’aula della chiesa) e la cappella a sud furono costruite all’inizio del XV secolo; la torre fu edificata nel tardo Medioevo. Le volte del coro e della navata furono realizzate all’inizio del XV secolo .
L’edificio fu restaurato nel 1941 e nel 1951.
L’aula della chiesa è caratterizzata da numerosi affreschi, i più antichi sono del XIV secolo, a cui ne furono aggiunti altri nel Quattrocento e Cinquecento, tutti restaurati.

 

L’altare ligneo fu realizzato nella bottega dello scultore danese Lorentz Jørgensen (prima del 1644 – circa 1681) per la cappella del castello di Dragsholm nel 1654, come indicato sulla parte superiore della pala. Fu acquistato per la chiesa di Bregninge nel 1668.
Gli Apostoli sembrano essere solo undici, Giuda è riconoscibile in primo piano a destra perché tiene in mano il sacchetto delle monete.

 

Link:
https://da.wikipedia.org/wiki/Bregninge_Kirke_(Kalundborg_Kommune)

http://danmarkskirker.natmus.dk/uploads/tx_tcchurchsearch/Holbaek_1715-1770.pdf

https://bregninge-kirke.dk/kirken/bregninge-kirke/


Regione Estero
Localizzazione: DANIMARCA – KALUNDBORG – BREGNINGE. Chiesa luterana
Autore: Lorentz Jørgensen
Periodo artistico: 1654
Rilevatore: AC