DANIMARKA – KERTEMINDE – MARTOFTE. Chiesa luterana di Stubberup con scultura di Ultima Cena, 1632
Non lontano da Odense, nel comune di Kerteminde vi è il villaggio di Martofte dove sorge la chiesa della parrocchia di Stubberup.
All’esterno è visibile la parte più antica di epoca romanica con un fregio ad arco a tutto sesto. La chiesa è menzionata per la prima volta nel 1488 ed era intitolata a san Lorenzo. Successivamente (1500-1600) si espanse verso est e ovest. La torre fu completata intorno all’anno 1600.
La pala d’altare è un’opera di intaglio, in stile tardo rinascimentale del 1632, come indica una iscrizione. Probabilmente fu acquisita per volere di Kirsten Hardenberg.
La tavola, 373 × 410 cm, è costruita architettonicamente e presenta rilievi ben scolpiti. Nel piedistallo è rappresentata “l’Adorazione dei pastori” (secondo l’opera di Maerten de Vos del 1579); il campo superiore (circa 80 × 60 cm) mostra “Mosè e il serpente di rame”, un episodio dell’Antico Testamento che prefigura la Crocifissione: Mosé, per ordine di Dio (Numeri 21,4-9,) “allora fece un serpente di rame e lo mise sopra l’asta; quando un serpente velenoso aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita”.
Il campo centrale, un rettangolo di 170×121 cm, raffigura l‘Ultima Cena in altorilievo, lo schema fu tratto da un’incisione su rame di Hendrick Goltzius del 1598. Gesù e i discepoli si siedono attorno alla tavola su cuoi sono dei pani, un calice e un candeliere.
Il campo centrale è fiancheggiato dalle sculture di Mosè e Aronne, nonché dalle figure più piccole di Fede e Speranza.
Link:
http://danmarkskirker.natmus.dk/uploads/tx_tcchurchsearch/Odense_4729-4792.pdf
https://da.wikipedia.org/wiki/Stubberup_Kirke
Periodo artistico: 1632
Rilevatore: AC




