FINLANDIA – HELSINKI. Museo Nazionale della Finlandia, Ultima Cena di Margareta Capsia, 1725
La più antica delle pale d’altare dipinte dalla pittrice finlandese Margareta Capsia (1682 – 1759) raffigura l’Ultima Cena o L’istituzione dell’Eucaristia e fu realizzata nel 1725 per la chiesa luterana di Pedersören della parrocchia rurale di Pietarsaari; dal 1898 fa parte della collezione del Museo Nazionale della Finlandia, inventario H3612.
L’altro dipinto con lo stesso soggetto è nella chiesa di Paltaniemi, vedi scheda.
Il dipinto è basato su un’incisione su lastra di rame realizzata dall’incisore Matthäus Merian nel 1630 per illustrare la Bibbia tedesca. L’opera è firmata.
Il dipinto a olio su tela misura 136,0 x 153,4 cm ed è centinato; sullo sfondo vi sono colonne, al centro un cielo aperto e nuvole bianche e in alto un soffitto a volta. Cristo siede verso la destra della lunga tavola rettangolare, rappresentata di scorcio, attorno alla quale siedono gli Apostoli. Giuda siede al centro in basso, di fronte a Cristo, guarda verso lo spettatore e tiene la borsa col denaro del tradimento.
Sulla tavola ci sono diversi piatti, pagnotte, un grande vassoio con un agnello e un calice davanti a Cristo. Sul lato destro del dipinto, sullo sfondo, ci sono due brocche decorative e una tovaglia; sul pavimento, nell’angolo in basso a destra, un grande recipiente e una brocca di metallo a indicare l’episodio della Lavanda dei piedi.
Link:
https://www.kansallismuseo.fi/fi/collectionSearch/artifact/985022
Autore: Margareta Capsia
Periodo artistico: 1725
Rilevatore: AC



