CASCIA (PG). ex Chiesa di Sant’Antonio abate, con Ultima Cena

ULTIMA CENA, affresco di Nicola di Ulisse da Siena, 1461

La chiesa di Sant’Antonio Abate dal 1997 è un museo del Circuito Museale Urbano di Cascia.
La Chiesa sorse, probabilmente, su un insediamento di celle monastiche benedettine di cui si ha documentazione a partire dal 1025. Una prima riedificazione avvenne tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo; mentre la seconda, resa necessaria dai danni prodotti dal terremoto del 1703, data al 1709 e comportò la ricostruzione di tutta la parte anteriore, ma risparmiò gli affreschi medievali.
Nel XV secolo l’interno venne arricchito con due cicli di affreschi. Il primo, fu opera del Maestro della Dormitio di Terni che realizzò nell’abside le Scene della vita di sant’Antonio abate, Evangelisti, un’Annunciazione.

Il secondo ciclo fu dipinto nel 1461 da Nicola di Ulisse da Siena nel coro delle monache, con Scene della vita e passione di Gesù e le Virtù cardinali ed è una delle più impegnative testimonianze del gusto narrativo tardogotico.
Il ciclo di Nicola da Siena è formato da sedici scene, disposte lungo le pareti, divise in due registri, fatta eccezione per il dipinto di fondo con la grande Crocifissione. Sulla parete destra: l’Ingresso a Gerusalemme; l’Ultima Cena; la Lavanda dei piedi; l’Orazione nell’orto; la Cattura di Cristo; la Flagellazione; l’Incoronazione di spine; Gesù davanti a Pilato; Ascesa al Monte Calvario; la Crocifissione; il Calvario; Deposizione dalla Croce; le Pie donne al sepolcro; Discesa al Limbo; Resurrezione; Apparizione alla Maddalena.
Le scene dell’ordine superiore sono divise da finti pilastri con girali floreali, che racchiudono al centro un medaglione con volti femminili e maschili; quelle dell’ordine inferiore da colonne tortili che sostengono una trabeazione; sotto le scene le pareti sono occupate da una decorazione a finti drappi.

Immagine da:
https://www.iluoghidelsilenzio.it/chiesa-di-santantonio-abate-cascia-pg/


Regione Umbria
Localizzazione: CASCIA (PG). ex Chiesa di Sant'Antonio abate - Museo
Autore: Nicola di Ulisse da Siena
Periodo artistico: 1461
Rilevatore: AC