USA – NEW YORK. The Morgan Library & Museum, miniatura raffigurante l’Ultima Cena, 1392-9
“Ultima Cena“, iniziale “C” proveniente da un Graduale fiorentino, ms. M.653, no. 4 (II.25), miniata fra il 1392 e il 1399.
Il Graduale fu realizzato presso il monastero di Santa Maria degli Angeli e destinato al monastero di San Michele a Murano, probabilmente all’abate Paolo Venier.
Il foglio, originariamente numero 78, è stato separato dal manoscritto ed acquistatoa da J. Pierpont Morgan nel 1909. In precedenza, tuttavia, era stato ritagliato unicamente (ed approssimativamente) il riquadro della miniatura principale priva di ornato; la pagina è stata poi ripristinata ed è tutt’ora conservata presso la Morgan Library di New York.
Silvestro dei Gherarducci, l’artista, inscrive la scena dell’Ultima Cena all’interno di una iniziale “C” riccamente decoratacon motivi geometrici e floreali. Attorno ad una tavola rotonda siedono Gesù e gli Apostoli; al centro, San Giovanni appoggia il capo in grembo a Cristo, che ha la mano destra alzata in segno di benedizione e alla cui sinistra siede san Pietro (riconoscibile dalla chierica). Al lato opposto della tavola siede invece Giuda Iscariota, riconoscibile grazie all’aureola nera decorata con motivi a scorpioni; legata in vita, una sacca rossa contenente i trenta denari ricevuti in cambio del tradimento di Gesù.
Link:
https://www.foliamagazine.it/ultima-cena-2/
Periodo artistico: 1392-99
Rilevatore: AC




