NOVARA. Duomo, Ultima Cena, 1414 circa

Tavola rappresentante una Ultima Cena si trova nel Duomo di Novara, dopo aver subito vari spostamenti.
E’ stata realizzata verosimilmente a partire dal 1514 e deve essere considerata – come ha argomentato Giovanni Romano – frutto di collaborazione tra i pittori Sperindio Cagnola, novarese, e Gaudenzio Ferrari, proveniente dalla Valsesia.

La tavola, di 240 x 150 cm,  ha una semplice cornice mistilinea. Intorno ad un tavolo circolare sono le figure degli Apostoli colte nell’attimo di un’animata conversazione: leggermente sulla destra rispetto al centro, è il gruppo di Cristo e di S. Giovanni che ha piegato il suo capo sul petto del Maestro. Alle spalle due servi nell’atto di servire. La scena è inquadrata entro l’atrio incolonnato di un palazzo che, sulla destra, si chiude in un locale più piccolo, inquadrato da colonne, davanti al quale è posta una colonna con putti su un basamento a foglie d’acanto.
Sullo sfondo è un’apertura, sul cui limitare è una figurina in atto di osservare la scena della Cena, dominata da una visione paesaggistica. I colori sono particolarmente accesi e predominano il rosso, il verdone, il giallo e l’azzurro.

 

Link e parte del testo:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0100026678


Provincia Novara
Regione Piemonte
Localizzazione: NOVARA Duomo
Autore: bottega di Gaudenzio Ferrari
Periodo artistico: dal 1514
Data ultima verifica: 23/03/2020
Rilevatore: AC