VOLANO (TN). Chiesa di San Rocco, con Ultima Cena

ULTIMA CENA, affresco di Gaspare Rotaldo e bottega, 1526.

All’estrema periferia nord del paese, dalla parte opposta rispetto alla Parrocchiale, si trova la chiesetta di San Rocco, costruita verso la seconda metà del ‘400 e interamente affrescata sul finire di quel secolo e nei primi tre decenni del successivo.
A partire dal 1971 e sino al 2012 si sono succeduti molti altri interventi di restauro conservativo che hanno riguardato le ricoperture ad intonaco sia interne sia esterne, lavori all’abside ed alla facciata, restauro della sacrestia, sostituzione dell’impianto di illuminazione e restauro della torre campanaria. Sulla facciata rimane solo la parte superiore di un Giudizio Universale.
Le pitture sono opera di artisti diversi tra cui sicuramente Gapsare Rotaldo, pittore veronese abitante a Riva e forse lo stesso Francesco Verla. Di particolare interesse oltre agli episodi biblici della navata (vita di Gesù e vita di Maria) e dell’arco trionfale (san Giorgio, san Martino e Crocefissione) è il ciclo delle storie di san Rocco dell’abside, uno dei migliori del nord Italia.

Nella chiesa vi è un affresco che rappresenta un’ULTIMA CENA eseguita nel 1526 da Gaspare Rotaldo con la sua bottega.

Bibliografia
ADAMI R.; FERRARI S., Templum Sancti Rochi: le vicende storico-artistiche della chiesa di San Rocco e della comunità di Volano fra il XV e il XVI secolo, Editore Manfrini, Calliano, 1992
.
Immagine da
https://www.cultura.trentino.it/Rassegne-concluse/Ultime-cene-dipinte


Regione Trentino-Alto-Adige
Localizzazione: VOLANO (TN). Chiesa di San Rocco - Via Roma 13
Autore: Gaspare Rotaldo e bottega
Periodo artistico: 1526
Rilevatore: AC