VEGLIE (LE). Chiesa di Madonna dei Greci, con Ultima Cena

ULTIMA CENA, pittura murale a tempera, metà XVII secolo

La chiesa della Madonna “de li Rieci” ovvero “dei Greci”. Alcune fonti riportano i nomi di Chiesa in Santa Maria della Pietà, o dei Sette Dolori, o della Beata Vergine Addolorata, seguiti dalla dicitura “delli Greci”. Il nome non è legato alla popolazione, ma alla famiglia Greco – oggi Panarea – che possedeva una masseria nel luogo (De Benedittis). Da alcuni documenti si deduce che la chiesa fu costruita tra 1640-1646 e ancor prima fu edificata un’edicola (che ora si trova nel giardino della chiesa) che, per posizione ed elementi d’arredo presenti, fa supporre servisse da riparo ai viandanti che percorrevano la vecchia via per il mare.
La chiesetta, che apparteneva al Capitolo di Veglie, si trovava un tempo appena fuori dalla città; oggi questa zona è urbanizzata. Nel XVII e XVIII secolo fu retta da eremiti.

All’interno della chiesa si estendono su tre pareti grandi pitture murali a tempera, risalenti al periodo di erezione dell’edificio, che raffigurano la Passione di Cristo: l’Ultima Cena; Gesù nel Getsemani; Gesù alla colonna; Gesù deposto dalla Croce; Ecce Homo; Gesù carico della Croce incontra Maria; Gesù e la Veronica. Ogni scena, fatta eccezione per “Gesù deposto dalla Croce”, posta sull’altare, è inserita in un arco decorato con motivi floreali.

L’ULIMA CENA presenta una rara immagine di tavola a “U”, ed è imbandita con pani, frutta ecc.

Immagine da:
http://www.luoghievisioni.it/folk-tour-attivita/madonna-dei-greci-veglie/

Bibliografia
De Benedittis A., Notizie intorno alla Chiesa della Madonna dei Greci e della Masseria omonima, s.d, reperibile sul sito http://www.archeoveglie.eu/leggimi.asp?id=27


Regione Puglia
Localizzazione: VEGLIE (LE). Chiesa di Madonna dei Greci
Autore: ignoto
Periodo artistico: metà XVII secolo
Rilevatore: AC