USA – LOS ANGELES. The J. Paul Getty Museum, miniatura di Ultima Cena, 1400-10

 

Pagina con miniature di Ultima Cena e Lavanda dei piedi, colori a tempera, oro, argento e inchiostro realizzata da artista tedesco sconosciuto a Regensburg, Baviera, nel 1400-10.
La pagina misura 33.5 × 23.5 cm
Inventario numero Ms. 33 (88.MP.70), fol. 286v

Intorno alla tavola rotonda, su cui è un vassoio con piede contenente un agnello, sono raffigurati tutti gli Apostoli, tra essi Giuda cui Gesù sta porgendo il boccone mentre un diavoletto è accanto alla sua bocca.

La pagina appartiene al manoscritto della “Cronaca mondiale” (in tedesco Weltchronik) che Rudolf von Ems, cavaliere tedesco e scrittore prolifico, compose verso la metà del 1200. In distici in rima, la cronaca intreccia testi biblici, classici e altri testi secolari in una storia del mondo, a partire dalla Creazione. Il suo tema dominante è la rivelazione del piano di salvezza cristiana di Dio nel corso del tempo. Scritto per il patrono di Rodolfo, il re Corrado IV, l’opera doveva culminare con una spiegazione del ruolo della dinastia degli Hohenstaufen nella storia della salvezza, ma l’autore morì quando l’opera era arrivata solo fino a re Salomone; altri testi del XIII secolo completarono la cronaca di Rudolf.

La versione della Cronaca mondiale conservata al Getty Museum è un grande libro, spesso oltre 15 cm, copiato e miniato tra il 1400 e il 1410. Delle molte versioni sopravvissute, la copia del Museo è la più riccamente decorata, contenente più di 380 miniature con colori vivaci, pennellate audaci e intensità psicologica.

 

Immagini e info da:
http://www.getty.edu/art/collection/objects/2071/unknown-brother-philipp-the-last-supper-christ-washing-the-apostles’-feet-german-about-1400-1410/

http://www.getty.edu/art/collection/objects/1505/unknown-rudolf-von-ems-jansen-enikel-et-al-weltchronik-german-about-1400-1410-with-addition-in-1487/


Regione Estero
Localizzazione: USA – LOS ANGELES. The J. Paul Getty Museum
Periodo artistico: 1400-10
Rilevatore: AC