USA – LOS ANGELES. The J. Paul Getty Museum, miniatura di Ultima Cena, 1030-40

 

Dipinto a tempera con foglia d’oro e china su pergamena, opera di uno sconosciuto artista di cultura ottoniana, realizzato a Regensburg/Ratisbona in Baviera, nel 1030-40.
La pagina misura 23,2 × 16 cm.
Inventario numero Ms Ludwig VII 1 (83.MI.90), fol. 38

In questa rappresentazione dell’Ultima Cena, ogni elemento del pasto in tavola ha un significato specifico. Il pesce è un simbolo comune di Cristo, il pane e il vino sono associati all’Eucaristia e il pretzel è un simbolo di vita eterna poiché la sua forma è stata originariamente progettata per ricordare le braccia incrociate in preghiera.
La miniatura accompagna le benedizioni da recitare il Giovedì Santo, che commemora l’ultimo pasto di Cristo con i suoi discepoli. Giuda è identificato dal fatto di essere da solo e senza aureola su un lato del tavolo, con l’abito giallo/arancione e con un diavolo a forma di uccello vicino alla bocca.

Questo manoscritto ottoniano, contenente le benedizioni recitate da un vescovo durante la messa, proviene da Ratisbona, capitale medievale della Baviera. Durante un viaggio di ritorno nella natia Baviera, il vescovo Engilmar di Parenzo (Slovenia nordoccidentale) soggiornò a Saint Emmeram, il monastero più importante della Ratisbona medievale.
Il confronto stilistico con altri manoscritti indica che il vescovo probabilmente si rivolse al monastero di Saint Emmeram per la produzione di questo libro, che lo mostra mentre celebra la messa nella sua pagina di apertura.
Otto miniature a tutta pagina, quattro pagine di testo scritto con inchiostro d’oro e molte iniziali decorate adornano lussuosamente il manoscritto. I colori vividi delle miniature, i sontuosi fondi dorati e le composizioni monumentali hanno permesso al miniatore di presentare narrazioni del Nuovo Testamento in uno stile maestoso e cerimoniale.

 

Immagine e info da:
http://www.getty.edu/art/collection/objects/3194/unknown-maker-the-last-supper-ottonian-about-1030-1040/

http://www.getty.edu/art/collection/objects/1379/unknown-maker-benedictional-ottonian-about-1030-1040/


Regione Estero
Localizzazione: USA – LOS ANGELES. The J. Paul Getty Museum
Periodo artistico: 1030-40
Rilevatore: AC