U.S.A. – NEW YORK. Metropolitan Museum, Autoritratto guardando l’Ultima Cena.

Il famoso affresco di Leonardo da Vinci “L’Ultima Cena” è la base per l’assemblaggio scultoreo contemporaneo di Marisol Escobar. In questa monumentale costruzione lunga trenta piedi (corrispondente alla lunghezza dell’affresco), Marisol traduce fedelmente la prospettiva illusionistica del dipinto in forma e spazio tridimensionali. Le ambiguità dell’affresco (tra realtà e illusione e piano e volume) risuonano nella scultura, dove la nostra percezione si sposta costantemente tra due dimensioni e tre poiché le figure sedute non sono né completamente arrotondate né costantemente piatte.
La figura centrale di Cristo è splendidamente scolpita da un blocco di pietra di New York City recuperata, mentre il resto delle figure e gli oggetti da tavola sono assemblati da più di cento pezzi di legno dipinti e disegnati. Con un aspetto sereno e cinereo, e già ultraterreno nello spirito, la solidità fisica di Cristo fornisce l’ancora visiva ed emotiva per questa scena drammatica.
Seduta dall’altra parte della stanza dall’Ultima Cena, un’unica figura di legno che rappresenta l’artista stessa scruta la sua opera. La sua presenza vigile ribadisce il punto che l’arte consiste nel guardare, valutare e reinventare ciò che si vede.

Marisol Escobar, nata in Francia da genitori venezuelani, ha studiato arte a Parigi prima di trasferirsi a New York nel 1950. Tra il 1951 e il 1954 ha frequentato la Hans Hofmann School (Provincetown, Massachusetts), la New School for Social Research (New York), e l’Art Students League (New York). Sebbene il lavoro di Marisol non rientri mai comodamente in nessuna categoria, il suo uso di immagini della cultura popolare l’ha alleata con gli artisti pop americani negli anni ’60.

Info:
Metropolitan Museum of Art di New York
https://www.metmuseum.org/art/collection/search/484650
Artista: Marisol Escobar (americana, nata in Francia, Parigi 1930–2016 New York)
Data: 1982–84
Medium: legno, compensato, pietra, gesso, alluminio, colorante, carbone di legna
Dimensioni: 121 1/2 x 358 x 61 pollici. (308,6 x 909,3 x 154,9 cm)
Classificazione: scultura
Credit Line: Gift of Mr. and Mrs. Roberto C. Polo, 1986
Numero di adesione: 1986.430.1 – .86
Diritti e riproduzione: Art © Marisol / Concesso in licenza da VAGA, New York, NY
Immagine a dimensione ridotta per diritti riservati.

Fonte: metmuseum.org

Segnalazione: Daniela Rizzo


Regione Estero
Localizzazione: U.S.A. - New York. Metropolitan Museum
Autore: Marisol Escobar
Periodo artistico: 1982-84
Data ultima verifica: 18/05/2021
Rilevatore: Daniela Rizzo