TAORMINA (ME). Cattedrale di San Nicolò, con altorilievo di Ultima Cena, 2013 e con piccola copia del Cenacolo di Leonardo, XV-XVI secolo

L’antica Cattedrale conserva un altorilievo in creta, il paliotto della mensa dell’altare maggiore raffigurante l’ Ultima Cena e realizzato dal maestro contemporaneo Turi Azzolina.
Di grandi dimensioni, 260 x 135 cm, dopo la cottura è stato trattato con una tecnica particolare per renderlo di aspetto marmoreo.


Nella Cattedrale è conservata anche una pala d’altare del pittore messinese Alfonso Franco (1466 – 1523), che rappresenta la Vergine Maria con Gesù Bambino in trono, fra il Profeta Elia e san Giovanni Battista; nella parte alta la figura del Padre Eterno con davanti a sé Cristo crocifisso.
Nella parte bassa del dipinto, sulla predella del trono della Madonna, una piccola forma circolare contiene una copia del Cenacolo di Leonardo da Vinci, e il nome del pittore.


Immagini e info:
https://www.vaitaormina.com/taormina-franz-buda-al-duomo-una-bellissima-opera-dellartista-turi-azzolina/

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187892-d3752782-Reviews-Duomo_di_Taormina-Taormina_Province_of_Messina_Sicily.html

http://www.blogtaormina.it/2015/01/30/turi-azzolina-artista-di-naxos-e-del-mondo/195876/

http://www.arcipreturataormina.org/old/storia_della_basilica_cattedrale.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Taormina


La Cattedrale conserva un Polittico (proveniente dall’ex chiesa di San Sebastiano, poi intitolata a Sant’Agostino e oggi Biblioteca comunale) realizzato nel 1504 dal pittore Antonio / Antonello de Saliba (1466 circa – 1535). Raffigura la Vergine Maria col Bambino al centro in basso, ai lati san Sebastiano e san Girolamo (a destra). Nel registro superiore, al centro, la Deposizione di Cristo, ai lati le figure a mezzobusto di sant’Agata e santa Lucia (a destra).
Nella predella, divisa in cinque scomparti, “Gesù con Apostoli e Santi”. NON si tratta di un’Ultima Cena, come scrivono alcuni siti, perché non c’è il tavolo, né le vivande, né la figura di Giuda; inoltre Apostoli e Cristo non compiono i gesti tipici dei Cenacoli. Altri polittici del Quattrocento-Cinquecento presentano nella predella le figure degli Apostoli, come questo.


Regione Sicilia
Localizzazione: TAORMINA (ME). Cattedrale di San Nicolò
Rilevatore: AC