TAGGIA (Im). Convento di San Domenico, con Ultima Cena.

Il convento di San Domenico è un edificio religioso sito in piazza Beato Cristoforo a Taggia, in valle Argentina, in provincia di Imperia.
Gli edifici, ad oggi considerati tra le più grandi pinacoteche della scuola pittorica ligure e nizzarda, furono costruiti tra il 1460 e il 1490 dai maestri comacini Gasperino da Lancia e Filippo da Carlono.
Nel suo interno, oltre alla presenza dei dodici altari, conserva pregiate opere pittoriche di diversi pittori, tra cui un’Adorazione dei Magi attribuita al Parmigianino e cinque tele del pittore Ludovico Brea quali l‘Annunciazione di Maria del 1494, la Madonna del Rosano del 1513, Santa Caterina del 1488, la Madonna della Misericordia del 1483-1488, il Battesimo di Gesù e Santi del 1495.
Tra le altre opere esposte quelle di Gregorio De Ferrari, Giovanni Canavesio, Raffaele De Rossi, Giovanni Battista Trotti (detto il Malosso) ed altri pittori dell’epoca. Fra l’altro una Ultima Cena di pittore anonimo.

Fonte: https://it.wikipedia.org/

Vedi allegato: Christiane Eluère, L’Ultima Cena con gamberi a Pigna e altre Ultime Cene nel Ponente ligure: Christiane Eluère, Pigna, l Ultima Cena


Data ultima verifica: 14/05/2020
Rilevatore: Feliciano Della Mora