SUBIACO (Roma). Monastero di San Benedetto, con Ultima Cena

ULTIMA CENA, affresco nel refettorio, secolo XIV

Il Monastero di San Benedetto o Sacro Speco – così detto in nome della grotta in cui, all’inizio del VI secolo, il giovane Benedetto da Norcia visse da eremita per tre anni – è considerato la culla della spiritualità benedettina. A partire dal secolo XI il complesso subì circa cinque secoli di costruzioni e modifiche fino a comporsi, a oggi, di due chiese sovrapposte e di svariate cappelle.

I cicli pittorici più significativi risalgono al XIII e XIV secolo e offrono affreschi straordinari per qualità e conservazione. Tre le tematiche principali sviluppate dagli artisti: la Passione di Cristo, la vita della Madonna e la vita di San Benedetto da Norcia. Fra gli affreschi, vi è il più antico ritratto esistente di san Francesco d’Assisi che raggiunse Subiaco nel 1223.

Nell’antico refettorio – in origine nato come Dormitorio del convento e oggi adibito a cappella – si trovano invece due lunette raffiguranti l’Ultima Cena, sulla parete corta di sinistra, di fronte all’ingresso, e la Crocifissione. 
Successivi interventi si sono poi avvicendati sulle pareti e sulla volta della sala nei secoli XVI, XVIII e XIX. I più antichi dipinti trecenteschi, fortunatamente risparmiati dagli interventi postumi, sono stati di recente oggetto di un capillare restauro. Purtroppo non si sa molto sulle decorazioni presenti in questo splendido ambiente; il così detto Maestro trecentesco che ha decorato la parete non ha lasciato traccia alcuna di se, ma i critici pensano che potesse essere un esponente della Scuola Senese o di quella Umbra.
In questo affresco dell’Ultima Cena, il Cristo è posto all’estremità sinistra, con san Giovanni che si appoggia a lui, come in moltissimi dipinti; Giuda sta solo sul lato opposto del tavolo, seduto a terra. Una bella tovaglia decorata da bande laterali è sul tavolo dove ci sono pani, brocche e dei pesci nei piatti.

Link
https://www.benedettini-subiaco.org
http://www.guideturistichefrosinone.altervista.org/joomla/subiaco-e-gli-altri/subiaco-e-san-benedetto/130-il-refettorio-di-subiaco-una-maraviglia-segreta


Regione Lazio
Localizzazione: SUBIACO (Roma). Monastero di San Benedetto
Autore: ignoto
Periodo artistico: secolo XIV
Rilevatore: AC