SPAGNA – TORTOSA. Cattedrale di Santa Maria, polittico con Ultima Cena, 1351

 

Nella città catalana di Tortosa, la Cattedrale è un edificio in stile gotico catalano, iniziato nel 1347 sul sito di una precedente cattedrale romanica; consacrato nel 1447 e completato solo nel 1757.
Sull’altare maggiore un bel retablo della “Vergine della Stella”, che già era già la principale pala della cattedrale romanica che aveva la stessa intitolazione.

Si tratta di un polittico gotico-bizantino in legno policromo e dorato del 1351 con 24 pannelli scolpiti raffiguranti momenti della vita di Cristo e della Vergine con al centro la statua della Vergine della Stella che col braccio sinistro tiene il Bambino e nella mano destra ha una bacchetta con una preziosa stella di cristallo di rocca, argento e smalto del XV secolo. All’esterno dipinti che raffigurano la Passione e Resurrezione di Cristo, attribuiti al pittore italiano del XIV secolo Francesco d’Oberto.
Il polittico è realizzato con chiara influenza italiana; le 24 scene scolpite sono distribuite su tre registri e otto colonne, ciascuna sovrastata da una guglia con trafori lobati. Il polittico è completato da altre quattro immagini di Santi all’incrocio delle ante della pala; sopra l’immagine centrale della Vergine e su queste statue vi sono alti pinnacoli.
Riguardo al suo autore, i più recenti studi fanno il nome dello scultore catalano Pere Moragues (c. 1330-1388) per la somiglianza con opere dello stesso artista e per l’epoca in cui fu il principale maestro della Cattedrale di Tortosa.

L’Ultima Cena, posta a destra nel registro superiore, affiancato dalla statua della Vergine e dalla scena della Crocifissione, mostra Gesù al centro con a ciascuno dei lati soltanto due Apostoli; davanti a loro c’è il tavolo. Il ridotto numero fu presumibilmente dovuto allo scarso spazio a disposizione (tale ridotto numero si torva anche nella pala contemporanea di Girona, vedi scheda.

 

Immagini da:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:145_Catedral_de_Tortosa,_altar_major,_retaule_de_la_Mare_de_D%C3%A9u_de_l%27Estrella.JPG

http://mgiribetshistoria.blogspot.com/2014/05/catedral-de-tortosa-el-interior-de-la.html


Regione Estero
Localizzazione: SPAGNA – TORTOSA. Cattedrale di Santa Maria
Periodo artistico: 1351
Rilevatore: AC