SPAGNA – CUENCA. Museo del tesoro della Cattedrale di Santa Maria, retablo dell’Ultima Cena, 1554-6

 

Il Museo situato nell’antico Palazzo Episcopale, conserva molte pregevoli opere d’arte. Tra esse il retablo/pala d’altare dell’Ultima (Santa) Cena, dipinto a olio su legno. Attribuito a Martín Gómez il vecchio e a suo figlio Gonzalo Gómez; realizzato nel 1554-1556 circa.

Il pannello centrale della pala d’altare descrive la scena dell’Ultima Cena con Gesù che benedice con la mano destra e pone la sinistra sulle spalle di san Giovanni che dorme appoggiato alla mensa. Da quello stesso lato sono altri cinque Apostoli, mentre alla destra di Gesù, guidati da san Pietro, se ne vedono altri sei, e in primo piano, solo, Giuda Iscariota, con un pezzo di pane nella mano destra, e nella sinistra la borsa con le trenta monete d’argento.
Sullo sfondo una parete con porte e finestre e, nell’angolo in alto a destra, c’è un tavolino più piccolo con due bicchieri appoggiati sopra.
La tavola della Cena è circolare e sopra la tovaglia col bordo ricamato vi sono un bicchiere, un coltello, dei pani, fette di limoni o arance, un vassoio vuoto e un piatto con verdure.

Il retablo presenta un frontone triangolare su cui è dipinta l’Annunciazione; a destra della Cena la figura di san Cristoforo e a sinistra un Santo martire con un corvo ai piedi (forse san Vincenzo di Sargozza le cui spoglie furono difese da quest’uccello oppure sant’Espedito cui il demonio apparve sotto forma di corvo).

Immagini da:
https://www.elarteencuenca.es/blog/museo/museo-diocesano-sala-3

https://www.facebook.com/MuseoTesoroCatedralDeCuenca/photos/retablo-de-la-santa-cena-%C3%B3leo-sobre-tabla-atribuido-a-mart%C3%ADn-g%C3%B3mez-el-viejo-y-go/1108019872692411/


Regione Estero
Localizzazione: SPAGNA – CUENCA. Museo del tesoro della Cattedrale di Santa Maria
Autore: Martín e Gonzalo Gómez
Periodo artistico: 1554-56
Rilevatore: AC