RUSSIA – TYUMEN. Museo Regionale di belle arti, Ultima Cena di V. Polenov, 1890-1900

Fondato nel 1957 come Galleria d’arte, oggi il Museo regionale delle belle arti di Tyumen, città della Siberiana occidentale, è considerato uno dei migliori musei d’arte al di là degli Urali.

Vasily Dmitrievich Polenov (1844 – 1927) è stato un pittore paesaggista russo associato al movimento Peredvizhniki; per garantire l’“autenticità” degli ambienti in cui Cristo visse, il pittore viaggiò in Egitto, Siria e Palestina nel 1881-1882. La serie di dipinti “Scene dalla vita di Cristo”, realizzati nel 1890-1900, contava 65 opere nel 1909.
Nel 1994 gli organizzatori della mostra personale dedicata al 150° anniversario della nascita del pittore, desiderosi di mostrare il lavoro dell’artista nella sua piena varietà e la diversità dei suoi talenti, hanno cercato di riunire tutta la serie, ma si è rivelato un compito impossibile poiché solo pochissimi pezzi della serie sono sopravvissuti in musei e collezioni private russe.
Di essi, l’Ultima Cena, è conservata al Museo di Tyumen.

La Cena è ambientata in una stanza fiocamente illuminata da una lampada centrale sul soffitto, il numero degli Apostoli non è definibile a causa dell’oscurità; tra le figure, che siedono su basse panche attorno a un tavolo rettangolare, non si riesce a riconoscere Cristo.

 

Immagine da:
https://www.oceansbridge.com/shop/artists/p/pl-por/polenov-vasily/the-last-supper-11

Link:
https://www.tretyakovgallerymagazine.com/articles/4-2011-33/vasily-polenov-i-love-gospel-tales-beyond-words

https://en.wikipedia.org/wiki/Vasily_Polenov


Regione Estero
Localizzazione: RUSSIA – TYUMEN. Museo Regionale di belle arti
Autore: Vasily Dmitrievich Polenov
Periodo artistico: 1890-1900
Rilevatore: AC