RUSSIA – STARITSA. Chiesa della Trinità del Monastero dell’Assunzione, Ultima Cena, 1819

 

La città di Staritsa è sul fiume Volga, nella regine di Tiver.
Il Monastero dell’Assunzione o Dormizione ebbe origine da una cappellina del XII secolo e si sviluppò molto nel XVI, comprendendo molti edifici.

La Chiesa della Santissima Trinità fu edificata nel 1819 in stile neoclassico, adiacente alla facciata nord della Cattedrale della Dormizione.
Al di sopra delle “porte reali” dell’iconostasi (1) vi è una lunetta con un’Ultima Cena nello stile russo del XIX secolo, con gli Apostoli, secondo l’antica iconografia, sdraiati attorno alla tavola su cui ci sono un calice e alcuni pani.

Immagini e notizie da:
http://desharel.blogspot.com/2019/12/russian-icons-last-supper.html


Regione Estero
Localizzazione: RUSSIA – STARITSA. Chiesa della Trinità del Monastero dell'Assunzione
Periodo artistico: 1819
Note storiche: (1) Nell'ambito della Chiesa ortodossa russa l'iconostasi (il tramezzo di separazione tra il presbiterio in cui si celebra la Messa e la navata in cui stanno i fedeli prevede, in genere, cinque ordini di icone: Patriarchi; Profeti; Feste liturgiche; Deisis / deesis (preghiera) che costituisce il registro centrale e principale dove si trovano le icone dei santi in posizione di preghiera intorno a Cristo Pantocratore; le icone locali o del tempio, poste nell'ordine più in alto, che vengono spesso cambiate a seconda della festività.
Rilevatore: AC