ROMANO DI LOMBARDIA (BG). Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giacomo, con Ultima Cena

ULTIMA CENA; olio su tela (295 x 195 cm) di Giovan Battista Moroni (Albino BG, 1522 – 1578-1579), eseguito nel 1568-1569.

Il paese di Romano di Lombardia si sviluppò a partire dal XII secolo e la chiesa fu edificata con il borgo, tanto da essere citata negli atti del sinodo diocesano del 1304. Fu citata ancora nel 1360 come chiesa dedicata alla Madonna e san Giacomo apostolo e inserita nel documento ordinato da Bernabò Visconti detto Nota ecclesiarum, che elencava i luoghi di culto e le relative rendite. Dai fascicoli risulta che la chiesa era annessa all’antica pieve di Ghisalba, con cinque beneficiari.
Il primo rifacimento della chiesa avvenne nel 1363; l’aumento della popolazione obbligò il consiglio comunale cittadino ad approvare l’ampliamento dell’edificio nel 1493, lavori che proseguirono fino al 1505.

Nel 1565, per completare gli arredi e le decorazioni della cappella dedicata al Corpus Domini gestita dalla confraternita del Santissimo Sacramento, furono invitati Francesco Richino per gli affreschi e il Maestro Bapt[ist]a depentor di Albino, cioè il Moroni, per una nuova pala.
In quel periodo il Moroni, lasciata Bergamo, risiedeva ad Albino (circa 14 km dalla città) e si trovò però ad avere molte commissioni che ritardarono la realizzazione del dipinto, inoltre era morto l’intagliatore della cornice che doveva contenere la tela. Per questi motivi la consegna della pala a Romano avvenne solo quattro anni dopo quando, a quadro finito il 26 gennaio 1569, il parroco della chiesa di Romano si recò ad Albino per ritirarlo.

Colpisce la figura, che indossa un abito talare e tiene nelle mani l’ampolla del vino e una stola, quindi è un prete, posta dietro le spalle di san Giovanni addormentato. Uno studio di Mina Gregori, ha fatto luce sul personaggio: è il parroco di Romano in quegli anni, don Lattanzio da Lallio che tanto aveva sollecitato il dipinto facendo da tramite fra i committenti e il pittore.

Bibliografia
Gregori M., Giovanni Battista Moroni, I pittori Bergamaschi del XIII al XIX secolo, Il cinquecento, Azienda autonoma di turismo, Bergamo 1979

Immagine da Wikimedia Commons


Regione Lombardia
Localizzazione: ROMANO DI LOMBARDIA (BG). Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giacomo
Autore: Giovan Battista Moroni (1522 - 1578-1579)
Periodo artistico: 1568-1569
Rilevatore: AC