RIMINI, frazione MIRAMARE (RN). Congregazione delle Sorelle dell’Immacolata, Cenacolo di I. Fioravanti, 1970 circa

Affresco su tela  di 400 x 200 cm.
Il Cenacolo di Ilario Fioravanti (1922 – 2012), artista cesenate dalle mille sfaccettature (architetto, disegnatore, pittore, scultore e incisore) era stato dimenticato ma ritrovato da suo nipote Luca, anch’egli architetto. In questa vicenda un ruolo fondamentale è stato ricoperto anche dalle suore della Congregazione delle Sorelle dell’Immacolata, a Miramare di Rimini, che fin dal 1970 custodiscono il dipinto che il maestro romagnolo aveva realizzato per la cappella interna al complesso della Congregazione.

L’occasione per realizzare l’opera venne data all’architetto Fioravanti mentre portava a termine la costruzione del grande edificio, con chiesa annessa, della Congregazione, iniziata nel 1966 e conclusa nel 1974. Come ricorda Luca Fioravanti, lo zio «aveva necessità di ritrarre soggetti “dal vero”, nell’affresco vari personaggi hanno il volto di quei muratori che lavoravano alla costruzione dell’edificio».

L’opera ritrovata è stata esposta in una mostra al Museo della Città di Rimini nel 2019.

La Cena si svolge attorno al tavolo di forma antica, semicircolare, con Gesù è all’estremità sinistra; al centro c’è Pietro, che mostra la mano con l’anello del Pescatore, mentre l’Apostolo alla sua destra ha il volto del fondatore della Congregazione, don Masi.
Sopra la tavola vi sono due elementi simbolici: il calice e un agnello arrostito.

 

Immagine e info da:
https://www.cesenatoday.it/eventi/ultimi-giorni-per-ammirare-il-cenacolo-di-ilario-fioravanti.html

http://www.wwwitalia.eu/web/fioravanti-il-cenacolo-ritrovato-a-rimini/

https://www.corrierecesenate.it/Cesena/Settimana-Santa.-L-Ultima-Cena-di-Ilario-Fioravanti-un-sublime-dono-pasquale-ai-posteri


Regione Emilia-Romagna
Localizzazione: RIMINI frazione MIRAMARE (RN). Congregazione delle Sorelle dell’Immacolata, 1970 circ
Autore: Ilario Fioravanti
Periodo artistico: 1970 circa
Rilevatore: AC