PORTOGALLO – ALENQUER Chiesa di Santa Quiteria, con Ultima Cena di Pedro Alexandrino de Carvalho, 1789

 

L’altare con il dipinto dell’Ultima Cena, firmato dal pittore, è sul lato sinistro della crociera della chiesa che sorge nella parrocchia di Meca. L’attuale edificio sacro fu costruito sul luogo di un precedente e i lavori terminarono nel 1799.
La chiesa, intitolata a una martire del V secolo, conserva varie opere d’arte. Il soffitto ligneo della crociera presenta i Quattro Evangelisti, opera attribuita a Pedro Alexandrino.
Si è conservata la ricevuta rilasciata dal pittore per il pagamento di due tele da lui realizzate, una delle quali è l’Ultima Cena; egli scrisse, all’incirca: “Ho ricevuto dal signor Manuel Luís Escrivão tesoriere di Santa Quitéria l’importo di settantaquattromila re, per i due pannelli che ho dipinto per la chiesa di detta Santa, vale a dire per la Cena del Signore e l’altro per Nossa Senhora da Conceição, e poiché sono stato pagato per tale importo, rilascio questa ricevuta oggi, 24 settembre 1789. Pedro Alexandrino de Carvalho” (1).

 

Bibliografia
(1) Mónica Ribas Marques Ribeiro de Queiroz, O arquitecto Mateus Vicente de Oliveira (1706-1785) uma pràxis original na arquitectura portuguesa setecentista, Tesi in Belle Arti, Università di Lisbona, Facoltà di Belle Arti, 2013, p. 202.

Immagini da:
https://www.facebook.com/Paroquia-de-Santa-Quit%C3%A9ria-de-Meca-638693896519024/photos/?ref=page_internal


Regione Estero
Localizzazione: PORTOGALLO – ALENQUER Chiesa di Santa Quiteria
Autore: Pedro Alexandrino de Carvalho
Periodo artistico: 1789
Rilevatore: AC