PALAZZOLO SULL’OGLIO (BS). Ex Pieve, ora Auditorium San Fedele, con Ultima Cena dei fratelli Campi, 1599

 

L’Auditorium San Fedele, in piazza Tamanza, vicino alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, sorge dove tre chiese si sono sovrapposte nel corso dei secoli.
La più antica chiesa, non ancora pievana ma vicinale e dipendente con ogni probabilità dalla pieve di Coccaglio, sorse sul finire del dominio longobardo o agli inizi del periodo carolingio (ultimi anni del IX secolo); la seconda, più vasta e imponente, fu invece una chiesa romanica costruita dopo che, con la seconda pace di Mura del 1198 alla pieve palazzolese venne aggregata la chiesa vicinale di Mura, sino ad allora bergamasca.
La terza infine sorse sul finire del XV secolo ed è l’attuale “chiesa vecchia” nella cui costruzione sono state inglobate numerose strutture della precedente chiesa romanica. Dopo che fu costruita la nuova Parrocchiale, negli anni 1779-1780, vennero trasferiti nel nuovo tempio altari, quadri e statue.
La “chiesa vecchia” per oltre 150 anni continuò a essere officiata come chiesa sussidiaria, subendo però le ingiurie del tempo. Timidi tentativi di restauro vennero eseguiti sia sul finire dell’Ottocento sia negli anni 1946-1947, anche se l’edificio restò sempre abbandonato e recuperato solo con la trasformazione della chiesa nell’Auditorium San Fedele inaugurato nel 1979. dopo una campagna di restauri iniziata nel 1977.

L’edificio ha conservato l’affresco dell’Ultima Cena, realizzato dalla bottega della famiglia dei pittori cremonesi Campi, nel 1599 circa.

 

Immagine e info da:
https://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/pt/cultura/pieve

https://www.parrocchiepalazzolobs.it/le-chiese-di-santa-maria-assunta/


Regione Lombardia
Localizzazione: PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS). Ex Pieve, ora Auditorium San Fedele 1599
Autore: Bottega dei fratelli Campi
Periodo artistico: 1599
Rilevatore: AC