OPPIDO LUCANO (PZ). Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, con Ultima Cena

ULTIMA CENA, tela (280 x 200 cm), di Andrea Giannico del 1747

Nella sua primitiva costruzione, l’edificio religioso risale probabilmente al XII secolo. La Chiesa è larga circa dieci metri e lunga trentanove metri. Presenta forma semicircolare con un campanile. Nel 1659 fu consacrata dedicandola ai SS. Pietro e Paolo. È stata rimaneggiata e ampliata nel XVI secolo. In quello successivo è stato costruito il “cappellone”, per interessamento dell’arciprete Beato Pietro Caronna, che ivi è sepolto, che è di elegante fattura barocca e conserva una tela di Francesco De Mura e altre due di scuola napoletana.

Sull’altare del “cappellone” è custodita la tela raffigurante l’Ultima Cena (280 x 200 cm), realizzata nel 1747 dal pittore Andrea Giannico, originario di Laterza (dove pure lasciò un’altra Ultima Cena), su commissione della confraternita del SS. Sacramento di Oppido.
Giannico mutuò il dipinto da analogo soggetto realizzato da Francesco De Mura, attualmente conservato presso il Pio Monte della Misericordia a Napoli. Il De Mura si servì dello stesso bozzetto nella realizzazione dell’Ultima Cena per la chiesa dell’Annunziata di Capua nel 1750 e per una tela custodita nella cattedrale di Monopoli nel 1755.
La tela di Oppido, che ripropone quelle del De Mura, nonostante la minore qualità rispetto al bozzetto del maestro, rivela ugualmente un buon impianto iconografico con ricca impostazione scenica. Dopo il restauro, realizzato dalla Soprintendenza della Basilicata, sono affiorati elementi cromatici di indiscussa bellezza nei colori pastosi e monocromatici.
La mensa è imbandita con l’agnello, il pane e il vino. In alto, c’è un turbinio di angeli evanescenti e svolazzanti intorno a una lumiera con sette fiammelle, presente in tutti gli esemplari di Ultima Cena realizzati dal De Mura e dai suoi allievi.

Immagine tratta da:
https://www.parrocchiaoppidolucano.it/cms/web/index.php?option=com_k2&view=item&id=37:la-tela-dell-ultima-cena-nel-cappellone&Itemid=141


Regione Basilicata
Localizzazione: OPPIDO LUCANO (PZ). Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo
Autore: Andrea Giannico
Periodo artistico: 1747
Rilevatore: AC