NATURNO/NATURNS (BZ). Chiesa di San Procolo, con Ultima Cena

ULTIMA CENA, affresco, XV secolo

La Chiesa di San Procolo (St. Prokulus Kirchlein) a Naturno, 12 km da Merano, è una delle chiese più antiche del primo cristianesimo in Alto Adige. L’edificio sacro venne originariamente eretto tra il 630 e 650 d. C. al posto di una vecchia casa, e dedicata a San Procolo di Verona, un vescovo che sopravisse alle persecuzioni di Diocleziano. La chiesa venne ricostruita ed ampliata diverse volte.
All’interno della Chiesa si trovano affreschi del periodo precarolingio, che si presume risalgano al 720-770, e che rappresentano probabilmente il più antico ciclo di affreschi di tutta l’area linguistica tedesca. Vennero portati alla luce nel 1923-24, durante lavori di restauro. L’affresco più famoso rappresenta un uomo che sembra su un’altalena, in realtà raffigura san Procolo mentre viene calato dalle mura di Verona, da dove fu costretto a fuggire. I dipinti sono di due mani diverse.
Vi sono anche affreschi gotici di fine XIV e XV secolo, sia all’esterno della parete meridionale, con episodi della Genesi, sia all’interno, dipinti dopo che nel Trecento la chiesa fu rialzata. Il coro fu ridipinto e rimane una sbiadita Crocifissione. Del pieno Quattrocento, sulla parete nord, è invece rimasta l’Adorazione dei Magi.

La parte superiore della parete sud è occupata da una bella ULTIMA CENA quattrocentesca.

A pochi passi dalla chiesa si trova inoltre il Museo di Procolo, il quale è stato inaugurato nel 2006. Il percorso, completamente sotterraneo, racconta ben 1.500 anni di storia di questo territorio. Quattro stazioni presentano in modo suggestivo le epoche del tardo antico, del primo medioevo, del gotico e del periodo della peste. Anche alcuni affreschi gotici della chiesetta vicina, che sono stati strappati per mettere in luce quelli sottostanti precarolingi, sono lì conservati e ben presentati.

Link
https://www.suedtirolerland.it/it/cultura-e-territorio/attrazioni/chiesa-e-museo-di-san-procolo/
https://www.youtube.com/watch?v=i02u2B3XrBM&ab_channel=gabriella
http://www.aeit-taa.org/AEIT-TAA-2015-03-18-Conferenza-a-Trento-su-Ultima-Cena-Gesu/1/lg/Ultima-Cena-46-B-Naturno-BZ-S-Procolo-ca-1400.htm


Regione Trentino-Alto-Adige
Localizzazione: NATURNO/NATURNS (BZ). Chiesa di San Procolo
Autore: ignoto
Periodo artistico: XV secolo
Rilevatore: AC