MOLVENO (TN), Chiesa di San Vigilio, con Ultima Cena.

Ultima cena, affresco di pittore di ambito locale, ultimo quarto del XIV secolo

La chiesetta di San Vigilio, situata all’interno del cimitero di Molveno, risalente al XIII secolo, è dedicata a al vescovo di Trento morto nel 400 d.C..
Il restauro conservativo delle opere murarie e degli affreschi è avvenuto negli anni 1991-1995.
La facciata, protetta da un tettuccio in scandole, è di notevole interesse per un ciclo di affreschi attribuibili alla scuola dei fratelli Baschenis e che, in base all’iscrizione leggibile su uno dei riquadri, risale al 1511.
Un pregevole portale romanico ingloba una lunetta affrescata con le immagini de: Cristo che esce dal sepolcro, con ai lati Madonna e san Giovanni ed un ciclo di affreschi nella parte superiore che raffigurano: a sinistra “Madonna con Bambino, santa Caterina; al centro sopra il portale san Vigilio e sant’Antonio Abate, a destra un grande san Cristoforo.

L’interno è caratterizzato dalla contestuale presenza di una primitiva chiesa in stile romanico (XIII sec.) e di una, successiva, in stile gotico (anno 1536). Della prima è chiaramente identificabile la struttura in pietra grigia e da notare sono l’abside riccamente dipinta, i muri perimetrali perfettamente conservati, l’affresco rappresentante l’Ultima Cena e i resti di quello dedicato a sant’Elena, di fronte, sulla parete sud, sono raffigurati sant’Antonio con Angelo, i Tre Santi, san Rocco ed un Frammento di Crocifissione.
Della parte gotica (ampliamento datato 1536) si possono riconoscere il pavimento, i muri perimetrali e le finestre ogivali. Con la scrostatura degli intonaci sono venuti alla luce un Frammento di Crocifissione (parete nord) e parte del “Fregio” che adornava la volta.

Immagine da
https://romanicotrentinoaltoadige.wordpress.com/2017/09/25/san-vigilio-molveno/


Regione Trentino-Alto-Adige
Localizzazione: MOLVENO (TN), Chiesa di San Vigilio - SS 421, 20
Autore: pittore di ambito locale
Periodo artistico: XIV secolo, ultimo quarto
Data ultima verifica: 09/12/2020
Rilevatore: AC