MALBORGHETTO-VALBRUNA (Ud). Chiesa della Visitazione di Maria con Ultima Cena.

…Emerso in seguito ai lavori di ripristino dell’edificio è il frammento di affresco di non ampia estensione insistente sulla parete sinistra dell’aula (verso la zona absidale) composto di ben quattro strati a palinsesto.
Lo strato più antico presenta un comparto con una frammentata Ultima Cena (?) oltre alla quale si dipartiva una teoria di santi (si individuano tre figure: l’ultima è forse la Madonna).
Quello sovrastante (esistente solo sul bordo sinistro del lacerto emerso) risulta illeggibile e comprende i compassi decorativi della cornice e una figura frammentaria.
Il terzo strato (esistente sul bordo destro) e costituito da un frammento con un gruppo di figure, parte di una Adorazione dei Magi: l’identificazione del soggetto è favorita dal fatto che la cornice inferiore del comparto ancora esistente (sopra l’Ultima Cena) reca le scritte GASPA e MAL(..) IOR.
Infine il quarto strato era rappresentato da un frammento di Paesaggio.
Solo quest’ultimo è stato staccato e verrà collocato su pannello.
L’estensione assai modesta dei frammenti impone naturalmente grande cautela nella loro datazione oltre che nella loro valutazione; tuttavia è possibile riferire alla seconda metà del XIV secolo il primo strato, assegnare al pieno XV secolo i due strati successivi e al XVI secolo il frammento di paesaggio.

Info:
Intervenuto restauro nel 1986: direttore lavori Rossella Fabiani; restauratore Giovanni Serravalli & C.

in “La tutela dei Beni Culturali e Ambientali nel Friuli Venezia Giulia (1986-1987), relazioni della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, archeologici, artistici e storici del FVG”, a cura di Franco Bocchieri, 1987.


Regione Friuli-Venezia-Giulia
Localizzazione: Malborghetto-Valbruna
Periodo artistico: XIV secolo
Data ultima verifica: 24/10/2020
Rilevatore: Feliciano Della Mora