MACCAGNO, frazione Maccagno Superiore (VA). Chiesa di Sant’Antonio, con Ultima Cena

Affresco di Antonio da Tradate (Tradate VA, 1465 circa – Locarno, 1511 circa), eseguito nel 1504

La Chiesa fu la prima di Maccagno Superiore; eretta alla fine del XIV secolo, fu dedicata a San Materno, titolo che passò alla nuova parrocchiale costruita nel XVII secolo, così il piccolo edificio fu dapprima dedicata a S. Maria e poi a S. Antonio.

Nel 1930 furono recuperati e restaurati ad opera del maestro Lindo Grassi gli affreschi riconosciuti quale opera di Antonio da Tradate che erano stati coperti a calce in occasione di una pestilenza. Di questi affreschi, oltre a una Madonna assisa nella lunetta sopra il portale, all’interno sulla parete destra vi è un’Ultima Cena assai pregevole e particolareggiata, con una tavola imbandita che mostra un’istantanea di una mensa conviviale cinquecentesca.
Sotto quest’affresco doveva correre lungo tutte le pareti una teoria di Apostoli, della quale però restano solo sei volti e non tutti completamente conservati.
A lato dell’Ultima Cena, nella parete d’ingresso e sulla parete opposta, si susseguono scene della “Passione di Cristo”, parzialmente obliterate dalla costruzione di un portale ligneo interno. Si possono riconoscere: ingresso di Gesù a Gerusalemme, preghiera nel Getsemani, cattura di Gesù, bacio di Giuda, flagellazione, incoronazione di spine e Gesù davanti a Pilato. Gli affreschi dovevano essere tutti accompagnati da didascalie in dialetto che ne spiegavano il contenuto, di queste oggi poche sono decifrabili. Sull’Ultima Cena si legge:«Com Dio è a tavola con li apostoli».
Nella parte inferiore della parete di sinistra erano affrescate le allegorie dei mesi, purtroppo in cattivo stato di conservazione.

Bibliografia
Broggi L., Antonio da Tradate – La pittura tardo-gotica tra Ticino e Lombardia, Macchione editore, Varese-Tradate 2012

Immagine da
https://www.varesenews.it/2018/08/lago-monti-sulle-tracce-antonio-tradate/739827/
Foto parete
https://www.parrocchiamaccagno.it/home/chiese-del-territorio/139-chiesa-di-sant-antonio

Link
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=ParrocchieMAP&idSessioneEsterna=112233445566778899&sercd=14409


Regione Lombardia
Localizzazione: MACCAGNO, frazione Maccagno Superiore (VA). Chiesa di Sant'Antonio
Autore: Antonio da Tradate (Tradate VA, 1465 circa – Locarno, 1511 circa)
Periodo artistico: 1504
Rilevatore: AC