LERMA (AL). Chiesa di San Giovanni Battista al Piano, affresco raffigurante l’Ultima Cena.


Localizzazione: La chiesa di San Giovanni Battista al Piano è nel cimitero.
Note storiche:

La chiesa romanica di San Giovanni Battista al Piano è probabilmente ciò che rimane di un nucleo più antico di Lerma, denominato Rondinaria, distrutto nel 1166 da Guglielmo del Monferrato. Per lungo tempo fu la parrocchiale di Lerma e solo nel ‘500 cedette il proprio ruolo all’oratorio posto all’interno del borgo murato.
Le strutture della chiesa di San Giovanni Battista al Piano sono molto semplici nell’alzato, nel tetto a doppia falda sostenuto da capriate a vista, nelle rudimentali superfici esterne cementate da mescola di calce e sabbia.
Presenta una facciata a capanna con campaniletto a vela in parte aggettante tra la falda di colmo e la murata meridionale.
Oggi cappella cimiteriale conserva al suo interno un pregevole ciclo di AFFRESCHI con 16 riquadri raffiguranti “Storie della Passione” risalenti a più fasi, presumibilmente tra il XV e l’inizio del XVI secolo, opera di un gruppo di artigiani frequentemente anonimi e più o meno stabilmente aggregati che si firmavano “Maestro di Lerma” (fra questi una Ultima Cena).


Fruibilità: Sempre visibile esternamente info Comune tel. 0143 877337
Url: http://www.archeocarta.it/pages/page.asp?c=document&id=699&p=AL
Data ultima verifica: 10/05/2014 00:00
Rilevatore: Angela Crosta, Feliciano Della Mora