GERMANIA – WITTMBERG. Chiesa riformata di Santa Maria, con Ultima Cena di L. Cranach il vecchio

Polittico con Ultima Cena di Lucas Cranach il vecchio, 1547

Wittenberg è una città della Sassonia-Anhalt ricordata per la stretta correlazione con Martin Lutero e gli inizi della Riforma protestante.
La chiesa di Santa Maria, in cui spesso Martin Lutero predicò, fu eretta nel XIV secolo ma fu successivamente profondamente modificata.
All’interno della chiesa è presente un famoso polittico del pittore Lucas Cranach il Vecchio (1472 – 1553), amico e seguace di Lutero, raffigurante quattro scene in cui compaiono le figure dei Riformatori: al centro l’Ultima Cena; a sinistra scena di battesimo amministrato da Melantone, in cui sono presenti anche Lutero e il pittore; a destra la figura di Johannes Bugenhagen, pastore della chiesa di Santa Maria di Wittenberg, mentre con una chiave accoglie nella comunione della chiesa un fedele e con un’altra allontana un peccatore; al di sotto una Crocifissione con astanti personaggi tra i quali la moglie e il figlio di Lutero.
I dipinti sono stati oggetto di controverse interpretazioni sia a livello delle dottrine luterane sia del simbolismo iconografico.

La tavola dell’Ultima Cena è rotonda, con il Cristo all’estremità sinistra, gli Apostoli avrebbero il volto dei Riformatori; uno di essi, somigliante a Lutero, volge le spalle al Cristo mentre sta porgendo il calice a – o ricevendo il calice da – un uomo che ha le sembianze di Lucas Cranach il Giovane. Questo particolare rivelerebbe forse uno dei capisaldi della dottrina eucaristica luterana e cioè la comunione sotto le due specie del pane e del vino.

Immagine da
http://www.ancoraonline.it/wp-content/uploads/2013/05/image2.jpg

Link
http://www.gliscritti.it/blog/entry/755


Regione Estero
Localizzazione: GERMANIA - WITTMBERG. Chiesa riformata di Santa Maria
Autore: Lucas Cranach il vecchio
Periodo artistico: 1547
Rilevatore: AC