GERMANIA – ROTHENBURG OB DER TAUBER, Chiesa di San Giacomo, con Ultima Cena scolpita

Nella St-Jakobs-Kirche (Chiesa di San Giacomo) vi è l’Altare del Sacro Sangue (Heilig-Blut-Altar) di Tilman Riemenschneider (circa 1460 – 1531), 1500 circa.
Il monumentale altare è l’unica reliquia di questo tipo in una chiesa luterana in Germania e fu ordinato dal consiglio comunale di Rothenburg ob der Tauber nel 1499 come vetrina per il reliquiario. Esso è una croce di metallo con al centro una capsula di cristallo di rocca che contiene il Sacro Sangue; risale al 1270 circa, quando un sacerdote durante la messa, versò del vino consacrato.

Tilman Riemenschneider, famoso scultore e intagliatore di legno di Würzburg, ebbe l’incarico di scolpire le statue per l’altare mentre un artigiano locale, Erhard Harschner, realizzò la cornice e la struttura di base. Nel 1505, l’Altare del Sacro Sangue, alto 9,7 m, fu completato e installato nella Cappella del Sacro Sangue nella luminosa abside occidentale. Riemenschneider scolpì in legno di tiglio le statue per l’altare, che non fu mai dipinto o dorato, cosa insolita per l’epoca, ma frequente nelle sue opere.
L’ordine cronologico della storia viene letto al centro da sinistra a destra e poi dal basso verso l’alto: Cristo entra a Gerusalemme, Ultima Cena (al centro), Notte nell’orto del Getsemani. Una Crocifissione sorprendentemente piccola in basso, poi il reliquiario e in alto con un Cristo sofferente (Schmerzensmann) iconografia di Gesù martirizzato e con i segni delle stimmate, ma risorto ed asceso al cielo.
Il contratto ricevuto da Tilman Riemenschneider per la creazione dell’altare del sacro sangue nel 1501 era molto specifico su questa parte dell’altare: la croce doveva essere montata su una colonna tenuta in posizione da due angeli inginocchiati; ai lati una raffigurazione della Vergine Maria e dell’arcangelo Gabriele.
La centralità dell’Ultima Cena è legata al concetto teologico, perché durante essa il vino divenne il sangue di Cristo.

Immagini da Wikimedia Commons e da
https://www.european-traveler.com/germany/see-the-tilman-riemenschneider-holy-blood-altar-in-rothenburg-ob-der-tauber/


Regione Estero
Localizzazione: GERMANIA – ROTHENBURG OB DER TAUBER, Chiesa di San Giacomo
Autore: Tilman Riemenschneider (circa 1460 - 1531)
Periodo artistico: 1500 circa
Rilevatore: AC