GERMANIA – NORIMBERGA. Chiesa di San Lorenzo, ciborio con scultura di Ultima Cena di A. Kraft, 1493-96

 

La Chiesa è il principale luogo di culto evangelico luterano della città bavarese. La costruzione iniziò intorno al 1250. Originariamente fu costruita come una basilica a tre navate in stile gotico; successivamente venne ampliata mediante un imponente coro tardo gotico (1439-1477).
La magnifica facciata ovest ha un portale riccamente decorato con statue e rosone (metà del XIV sec.). Le due torri sono alte 80 e 81 metri. Contiene importanti opere d’arte, tra cui l’altare scolpito con Ultima Cena, vedi scheda.

Il ciborio del Santissimo Sacramento (Sakramenthäuschen) è uno dei massimi capolavori della scultura gotica tedesca, realizzato fra il 1493 e il 1496 dallo scultore locale Adam Kraft (circa 1460 – 509) su commissione del ricco mercante cittadino Hans Imhoff il Vecchio.
Addossato a un pilastro sinistro del coro, è in pietra arenaria e si presenta come una torre rastremata, alta circa 20 metri, finemente decorata e traforata.

Fra complicatissimi intrecci di pinnacoli e trafori vi sono raffigurate Scene della Passione di Gesù fra cui l’ Ultima Cena, scolpita a tutto tondo.
Alla base, sorreggono il tutto, tre personaggi accovacciati rappresentanti le tre fasce di età: giovinezza, maturità e vecchiaia; quella centrale, con gli utensili dello scalpellino, è ritenuto l’autoritratto di Kraft. Nonostante la sua forma delicata ed i gravi danni alla Chiesa di San Lorenzo causati dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale, l’opera si è salvata.


 

Immagini da Wikimedia.

Link:
https://en.wikipedia.org/wiki/Adam_Kraft

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Lorenzo_(Norimberga)


Regione Estero
Localizzazione: GERMANIA – NORIMBERGA. Chiesa di San Lorenzo
Autore: Adam Kraft
Periodo artistico: 1493-96
Rilevatore: AC