GERMANIA – BERLINO. Gemäldegalerie, Ultima Cena del “Maestro del Libro di Casa”, circa 1480

Pala d’altare tedesca, legno di conifere (131 x 75,6 cm), opera del “Maestro del Libro di casa” (prima del 1476? – dopo il 1500) realizzata intorno al 1480
Acquistata dal Museo nel 1930, numero inventario 2073

Sul davanti, a destra Giuda, con abito giallo e senza aureola, è seduto davanti al tavolo, un po’ isolato, mentre cerca di nascondere la borsa con le monete. Giovanni giace addormentato sul petto di Cristo.
Si nota una mosca sul coperchio del cesto in primo piano; essendo un animale considerato impuro è un simbolo del diavolo che entrerà in Giuda dopo che avrà assaggiato il boccone che gli porge Gesù.
Il calice colmo di vino sulla tavola davanti a Cristo sottolinea il carattere sacramentale dell’istituzione dell’Eucaristia. L’atmosfera degli eventi drammatici è catturata in modo impressionante nelle reazioni dei discepoli e nei loro volti. L’osservazione attenta della natura è rivelata dal cielo serale immerso nel crepuscolo rosso-giallo con le nuvole illuminate dagli ultimi raggi del sole al tramonto.

Immagine e informazioni da
http://www.smb-digital.de/eMuseumPlus?service=DynamicAsset&sp=SU5mxm4Yx%2FVbg9LVP7MZLDqo6z5lhONBxez%2FYx5EhVSCZjU0bcvvsnPxkoLiFJnF9QzRY98OZwV1b%0AfnOjhdzPJCrGy%2BOIZxfXys9Yi8S8yOKtGdIyRvDepdZB9DZfvgZw&sp=Simage%2Fjpeg

https://www.smb.museum/en/museums-institutions/gemaeldegalerie/home/

https://it.wikipedia.org/wiki/Maestro_del_Libro_di_casa


Regione Estero
Localizzazione: GERMANIA – BERLINO. Gemäldegalerie
Autore: Maestro del Libro di casa
Periodo artistico: 1480
Rilevatore: AC