FRANCIA – SAINT-GILLES DU GARD, Chiesa di Saint Gilles, scultura di Ultima Cena

Scultura del portale principale, XII secolo

Sant’Egidio (Gilles) eremita, figura molto venerata nel Medioevo, forse nato ad Atene (e il nome deriverebbe da Egeo, cioè Greco), secondo la tradizione leggendaria, si recò in Provenza dove fondò un monastero/abbazia nei pressi di Arles in cui fu nominato abate e li morì presumibilmente nell’VIII secolo. L’abbazia, di incerta origine, menzionata nell’814, inizialmente era dedicata ai Santi Pietro e Paolo, poi nel IX secolo fu intitolata a Sant’Egidio e anche la località dove sorgeva prese il nome dal Santo.
Nel 1116 venne iniziata la costruzione di una Chiesa annessa all’abbazia su due piani, una inferiore o cripta, contenente la tomba di sant’Egidio, ed una superiore. Nel 1132 terminarono i lavori della chiesa inferiore, mentre tra il 1140 e il 1160, si iniziò a scolpire la facciata, ma l’intera struttura fu completata successivamente, infatti il transetto venne realizzato nel XIV secolo. In facciata vi sono tre portali scolpiti.

Sopra il portale principale, il più grande, è scolpita sull’architrave l’Ultima Cena, sul lato sinistro di chi guarda, la scena della Lavanda dei piedi. Gli elementi architettonici si rifanno all’arte antica, come i capitelli corinzi. Sopra, nella lunetta del portale, circondato dai simboli degli Evangelisti, un Cristo in maestà.La tavola rettangolare della Cena è coperta da una tovaglia che forma festoni dando rilievo alla scena. Purtroppo alcuni volti degli Apostoli sono danneggiati.


La Chiesa conserva all’interno un dipinto con l’Ultima Cena vedi:
http://www.ultimacena.afom.it/francia-saint-gilles-du-gard-chiesa-di-saint-gilles-dipinto-di-ultima-cena/

 

 

Immagini e link
https://www.bienvenueenprovence.fr/it/visita/chiesa-abbaziale-di-saint-gilles-du-gard/

http://pasperdus.canalblog.com/archives/2008/11/02/11202310.html


Regione Estero
Localizzazione: FRANCIA – SAINT-GILLES DU GARD, Chiesa di Saint Gilles
Rilevatore: AC