FRANCIA – PARIGI. Bibliothèque nationale de France, “Images de la vie du Christ et des saints”, miniatura di Ultima Cena, 1280-1290

Conservato nel Dipartimento manoscritti, numero inventario NAF 16251, acquistato tra il 1969 e il 1971 attraverso uno scambio. Il manoscritto è noto anche come Le livre d’images de madame Marie, probabilmente Marie de Rethel, la terza moglie e vedova di Wautier d’Enghien, signore di Mons.
Il volume misura 180 x 130 mm. ha 87 dipinti a piena pagina, con cornice dorata, eseguiti sotto la direzione di un unico caposquadra nell’Hainaut o nel Brabante. La numerazione di questi dipinti è contemporanea così come la maggior parte delle didascalie che compaiono in fondo alla pagina. Le iniziali sono in oro, rosso o blu. Su pergamena, ogni dipinto è isolato da un foglio di carta non scritto.

Una delle caratteristiche di questo libro miniato è la raffigurazione della committente, Madame Marie, in dieci miniature inginocchiata ai piedi dei santi: Michele, Giovanni battista, Paolo, Giovanni evangelista, Giacomo maggiore, Cristoforo, Francesco, Caterina, Margherita (miniatura perduta) e Agnese. I successivi proprietari del manoscritto fecero però cancellare la sua figura, tranne in quella con san Giacomo.

Il folio 30 v, contiene una splendida miniatura con l’Ultima Cena. Gli Apostoli si affollano dietro a Cristo, mentre Giuda è di fronte a lui, inginocchiato mentre riceve un boccone.

Immagine da
https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b72000827/f74.itemLink

Links
https://archivesetmanuscrits.bnf.fr/ark:/12148/cc6033w
https://fr.wikipedia.org/wiki/Livre_d%27images_de_madame_Marie


Regione Estero
Localizzazione: FRANCIA – PARIGI. Bibliothèque nationale de France
Periodo artistico: 1280-1290
Rilevatore: AC