FRANCIA – L’ILE-BOUCHARD. Prieuré Saint-Léonard, capitello con Ultima Cena

Scultura realizzata da Denis, detto il «maître de Saint-Léonard», 1130-1140

L’edificio in stile romanico è un ex priorato di cui rimangono solo il coro, il suo ambulacro e le sue cappelle radianti, ad eccezione della cappella assiale. Il coro ha conservato i capitelli scolpiti, datati 1130-1140 e attribuiti allo scultore romano Denis e alla sua bottega, che descrivono diverse scene della vita di Gesù, Maria e i Vangeli.
Sebbene a volte indicato come risalente all’XI secolo
causa della probabile confusione con il priorato di Saint-Gilles), tutti gli elementi rimasti lo fanno risalire alla prima metà del XII secolo, quando dipendeva dall’Abbazia di Notre-Dame de Déols, nell’Indre, prima di diventare una chiesa parrocchiale alla fine del XII secolo.
Fu saccheggiato nel 1562, ma i testi lo descrivono ancora in attività nel XVII secolo prima di essere venduto come bene nazionale nel 1791. Fu quindi progressivamente smantellato per utilizzarne le pietre nel primo terzo del XIX secolo, così nel 1832 era rimasta solo l’abside.

È stato classificato come monumento storico il 3 novembre 1958, poi i suoi resti sono stati completamente restaurati nel 1997, in particolare con l’aggiunta di un tetto con una copertura in tegole prima del trasferimento di proprietà alla città di L’Île-Bouchard nel 2007.

I notevoli capitelli dell’ex priorato possono essere osservati dall’ambulacro o dall’interno dell’abside. Quando gli archi rialzati del coro furono bloccati, fu necessario aggiungere colonne e archi intermedi tra gli archi originali del coro. I capitelli si trovano in queste costruzioni successive, il che purtroppo impedisce di osservare tutti i loro lati.
Il Capitello che rappresenta l’Ultima Cena si riconosce per la tavola, accanto, senza soluzione di continuità, vi è la scena della Crocifissione.

Immagini e notizie da
https://fr.wikipedia.org/wiki/Prieur%C3%A9_Saint-L%C3%A9onard

https://monumentum.fr/ancien-prieure-saint-leonard-pa00097784.html


Regione Estero
Localizzazione: FRANCIA – L'ILE-BOUCHARD. Prieuré Saint-Léonard
Autore: «maître de Saint-Léonard»
Periodo artistico: 1130-1140
Rilevatore: AC