FRANCIA – BLOIS – Castello reale, Museo delle Belle Arti, frammento strappato di Ultima Cena

Pittura murale a tempera, copia del Cenacolo di Leonardo da Vinci, proveniente dal refettorio del Convento dei Cordeliers (Francescani) opera di un anonimo artista francese, realizzato nel 1510 – 1520

Questo è un esempio estremamente raro di pittura murale dell’inizio del XVI secolo in Val-de-Loire; è stato depositato nel Museo del castello in seguito alla distruzione degli edifici del Convento durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Purtroppo il dipinto è lacunoso e manca della metà a destra.
Riprende la composizione e le dimensioni dell’Ultima Cena di Leonardo, ma aggiunge caratteristiche prettamente francesi come le arcate ribassate che sostengono un soffitto a cassettoni o gli archi scanditi da nicchie che ospitano statuette.
Il favore reale di cui godeva il convento sotto Luigi XIII – luogo di sepoltura della madre e della nonna del re – e il noto interesse che quest’ultimo aveva per il capolavoro di Leonardo da Vinci fanno propendere per considerare l’opera una commissione reale.

Immagine da
https://leblogdebrigittemasson.blogspot.com/2017/07/la-cene.html
Link
https://www.chateaudeblois.fr/


Regione Estero
Localizzazione: FRANCIA – BLOIS – Castello reale, Museo delle Belle Arti
Autore: ignoto
Periodo artistico: 1510 – 1520
Rilevatore: AC