FERNO (VA). Chiesa di Santa Maria Assunta in Campagna, con Ultima Cena

ULTIMA CENA, affresco nel presbiterio, 1592

La chiesa sorge presso il confine col comune di Lonate Pozzolo, fu eretta prima del XIV secolo con funzione di alloggio per i viandanti e i pellegrini che si recavano a Milano e facevano sosta in queste zone. Viene citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero del 1290. L’antico edificio, con le pareti esclusivamente in ciottoli di fiume, era sicuramente più piccolo e basso; fu ristrutturato nel XIV – XV secolo aggiungendo il portico; vi furono ulteriori fasi di ampliamento e risistemazione nel corso del XVI secolo aggiungendo l’attuale presbiterio. Il campanile venne innalzato nel 1400 e in quello stesso periodo venne rifatta la sacrestia. Durante la peste che colpì l’Italia nel 1600 fu utilizzato come lazzaretto.
Nei secoli successivi la chiesa cadde in uno stato d’abbandono fino agli anni settanta del Novecento quando il comune di Ferno incominciò un imponente restauro che la riportò all’antico splendore. Oggi è utilizzata come chiesa consacrata.
L’edificio ha un’unica navata; la facciata ha una porta cui sono affiancate due finestre, riscoperte solo durante il restauro perché tamponate, e da un rosone centrale.
Gli affreschi interni, ben restaurati nel 1981, risultano opera di mani, stili ed epoche differenti comprese tra il tardo gotico e il Rinascimento (1300 – 1600). Della prima metà del ‘300 sono gli affreschi a metà della parete sud che raffigurano san Bartolomeo Apostolo e la Madonna tra i santi Antonio Abate e Caterina d’Alessandria. Quattro scene dell’infanzia di Gesù (Nascita, Adorazione dei Magi, Presentazione al Tempio, Fuga in Egitto) furono dipinte sulle pareti della navata intorno al 1420 dai pittori Pietro e Tommaso di Varese. Altri affreschi furono eseguiti in pieno Quattrocento, tra cui con una Madonna con i re Magi.

Nel presbiterio vi sono affreschi manieristi, tra essi, sulla parete sinistra, un’ULTIMA CENA che porta la data del 1592.

Immagine da:
http://www.fmboschetto.it/Lonate_Pozzolo/SMaria_Ferno.htm


Regione Lombardia
Localizzazione: FERNO (VA). Chiesa di Santa Maria Assunta in Campagna
Autore: ignoto
Periodo artistico: 1592
Rilevatore: AC