CORTONA (AR). Museo diocesano, Comunione degli Apostoli, Luca Signorelli

Olio su tavola (232 x 220 cm), di Luca Signorelli (1450 circa – 1523), databile al 1512.

L’opera è esposta nella sala 4 del Museo e proviene dall’altare maggiore della Chiesa del Gesù a Cortona.
Nel dipinto si trovano due iscrizioni collocate sui primi capitelli del loggiato, in lettere capitali, dove figurano la firma del pittore e la data di esecuzione dell’opera: a sinistra «LUCAS SIGNOREL/LVS CORYTHONE/NSIS PINGEBAT» e a destra «MDXII».

L’opera utilizza un’iconografia fiamminga piuttosto rara in Italia (probabilmente derivata dalla Pala del Corpus Domini, 1472-1474 di Giusto di Gand a Urbino, vedi scheda).
Sullo sfondo di un portico classicheggiante, ripreso dalle pale di Perugino, Cristo è al centro degli Apostoli, che gli stanno disposti tutt’intorno scalando ai lati in una composizione piramidale. Egli tiene in mano un piatto con le ostie che sta dando agli Apostoli, ritratti in varie posture e con colori sgargianti negli abiti. Spicca in primo piano la figura di Giuda Iscariota, ampiamente lodata da Vasari, che si volta verso lo spettatore e, abbassando lo sguardo, tiene tra le mani la borsa con i denari appena ricevuti per il tradimento.
Rispetto alle tradizionali “Ultime Cene”, non è raffigurata la tavola, ma il dipinto si riferisce sempre alla cena del giovedì santo.

L’opera era probabilmente completata da una predella, ricostruita dallo storico dell’arte Mario Salmi e composta di tre pannelli che raffigurano: Incontro dei discepoli sulla via di Emmaus e Cena in Emmaus nella collezione Julius Weitznel (il primo ora al Museo di Detroit e il secondo in collezione privata) e Santa Caterina d’Alessandria nel Museo Horne di Firenze.

Immagine e notizie da
https://it.wikipedia.org/wiki/Comunione_degli_Apostoli_(Signorelli)

Link
https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_diocesano_(Cortona)
https://www.cortonaweb.net/musei-a-cortona/museo-diocesano/
https://diocesi.arezzo.it/cultura/museo-diocesano-del-capitolo-di-cortona/


Regione Toscana
Localizzazione: CORTONA (AR). Museo diocesano, Piazza Duomo 1 , ex Chiesa del Gesù
Autore: Luca Signorelli (1450 circa - 1523)
Periodo artistico: 1512
Rilevatore: AC