COLLOCAZIONE IGNOTA. Ultima Cena di Margaret Ackland, 1993

 

Margaret Ackland è un’artista australiana nata a Sidney nel 1954.
La sua pittura acrilica, raffigura l’Ultima Cena da una inconsueta prospettiva: lo spettatore guarda dietro a Cristo in primo piano di spalle.
Sono raffigurate attorno alla tavola oltre una ventina di persone (difficile identificare alcune figure sullo sfondo) incluse donne e bambini – anche una madre che allatta. Alcuni visi piangono (forse in previsione della Passione?).
Interessante e insolito per le rappresentazioni dell’Ultima Cena, l’origine ebraica è esplicitamente ripresa nel candelabro a sette rami al centro del tavolo; accanto ad esso il piatto con un grosso pane e intorno alcuni vari calici di vino.

La presenza di donne nell’Ultima Cena (escludendo le ipotesi fantasiose e non aderenti ai testi evangelici, che sostituiscono la Maddalena a san Giovanni) rispecchia un preciso progetto. I racconti biblici, e il modo in cui gli artisti hanno tradizionalmente rappresentato l’Ultima Cena, hanno creato o confermato la credenza che fossero presenti solo uomini; l’esclusione delle donne dal ministero sacerdotale ha portato alla loro percezione di non essere trattate in modo paritario. Una risposta a questa situazione, da parte di un gruppo di “Uniting Church” (Unione di chiese riformate metodiste e presbiteriane australiane) è stata quella di commissionare una nuova più inclusiva immagine dell’evento, il “The Last Supper Project” che è sorto in seguito alla “First National Conference on Women in the Uniting Church” che si è svolto in Australia nel 1990.

Libri sull’argomento:
Fisher Judi; Wood Janet (a cura di), A Place at the Table: Women at the Last Supper, Joint Board of Christian Education, Melbourne, 1995 (che ha pubblicato l’immagine del dipinto)
in particolare il saggio:
Lee Dorothy, Women Disciples at the Last Supper, in: Fisher and Wood, op. sopra citata, p. 73 e segg.

Questa particolare Ultima Cena, che può anche essere considerata una “meditazione visiva”, è stata pubblicata anche in:
Ron O’Grady (a cura di): Christ for All People. Celebrating a World of Christian Art , Asian Christian Art Association, Orbis Book, 2001 (WCC Publications – Geneva / Pace Publishing – Auckland / Novalis – Toronto)

 

Immagine e notizie da:
http://www.artinsociety.com/on-the-trail-of-the-last-supper.html


Autore: Margaret Ackland
Periodo artistico: 1993
Rilevatore: AC