COLICO, frazione VILLATICO (LC), Chiesa di San Rocco, con Ultima Cena

Affresco (250 x 600 cm), di ignoto, risalente al XVI secolo

La chiesetta, forse edificata nel XIV secolo, era dedicata a San Sebastiano, ma durante i secoli XVII e XIX, in seguito a diverse epidemie che colpirono la zona, la popolazione iniziò ad invocare san Rocco e così venne mutata la dedicazione. L’edificio fu ristrutturato nel XV secolo e i lavori proseguirono fino al XVII.
L’affresco dell’Ultima Cena fu rinvenuto nel corso di una campagna di restauro conclusi nel 2002.
Giuda è inginocchiato e porta l’aureola. Un agnello è in una originale marmitta e accompagnato da erbe amare secondo il rito ebraico voluto dal Levitico. Vi è anche un piatto di portata con un maialino, certamente un elemento antistorico perché gli ebrei non mangiavano il maiale, ma per gli abitanti di questo territorio doveva essere un cibo abituale.
Oltre alle pagnotte, che sembrano più polentine, vi sono bicchieri di vino rosso e ciliegie.

All’interno della chiesa è conservato anche un affresco cinquecentesco raffigurante il Martirio di San Sebastiano tra questo e l’Ultima Cena si intravede una sinopia secentesca raffigurante san Sebastiano con san Rocco, probabilmente accanto alla Vergine. Lungo la parete sinistra è raffigurato sant’Antonio abate con la caratteristica croce a tau. Al suo fianco si vede un’altra figura di san Sebastiano. Sul lato opposto della chiesa si trovano gli affreschi con le immagini di sant’Agnese che regge un libro e santa Brigida che tiene in mano una lunga penna.

Immagini da
https://www.montagnelagodicomo.it/listings/chiesa-san-rocco-villatico
https://prolocolario.it/index.php/2011/09/villatico-chiesa-di-san-rocco-lultima-cena/

Link
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Rocco_(Colico)
http://museocontadinocolico.weebly.com/edifici-storici.html


Regione Lombardia
Localizzazione: COLICO, frazione VILLATICO (LC), Chiesa di San Rocco
Periodo artistico: XVI