CASALMAGGIORE (CR). Duomo di Santo Stefano, con Ultima Cena/Comunione degli Apostoli di G. B.Trotti detto il Malosso, 1612

Ultima Cena o Comunione degli Apostoli, olio su tela (350 x 250 cm), fu commissionata a Giovan Battista Trotti detto il Malosso (1555 – 1619) nel 1612.

La tela è collocata sull’altare del Santissimo Sacramento nel Duomo (eretto dal 1840 al 1861 su un preesistente edificio).
L’opera, per alcune caratteristiche di stile, fu realizzata col contributo di artisti della bottega del Malosso.
Scrive Raffaella Poltronieri (1) (p. 96) …«la versione comunemente accettata è una lettura della tela su due piani posti in successione, vale a dire la rappresentazione della Comunione di san Pietro in primo piano e l’Ultima Cena in secondo, con un eventuale e problematico “sdoppiamento” della figura di Gesù e la mancanza di un apostolo, a cui tra l’altro non è mai stata data una spiegazione. Ritengo invece che sia da identificarsi con Gesù solamente la figura in primo piano che sta distribuendo la Comunione agli apostoli, i quali a partire da san Pietro inginocchiato formano una fila di dodici persone. La figura centrale seduta a tavola, anch’essa in abito rosa e azzurro, si potrebbe identificare con Giacomo minore, considerato dalla Sacre Scritture “il fratello” di Gesù, a cui pare fosse anche somigliante nell’aspetto. Questa secondarietà della figura che sembrerebbe invece presiedere la mensa, è ravvisabile nel disegno preparatorio, a cui non viene infatti attribuita alcuna posizione di particolare rilevo.»

________________________________

Da ricordare che di questa Ultima Cena fu realizzata una copia di dimensioni minori da parte del pittore Giuseppe Diotti (1779 – 1846), nel 1802. Conservata nel Museo Diotti a Casalmaggiore e presente alla Mostra sul pittore, tenutasi nel Museo a fine 2017 – inizio 2018. 

 

 

 

 

 

 

Bibbliografia
(1) Raffaella Poltronieri, Una grande bottega artistica nella Lombardia della seconda metà del Cinquecento: Giovan Battista Trotti detto il Malosso, Tesi di Dottorato di ricerca in Storia delle Arti, Università Ca’ Foscari Venezia, 2017

Immagine tratta dalla sopracitata tesi.

Links
http://www.duomocasalmaggiore.it/documenti/parrocchia/chiese/santostefano.shtml

https://www.treccani.it/enciclopedia/trotti-giovanni-battista-detto-il-malosso_%28Dizionario-Biografico%29/

https://www.finestresullarte.info/recensioni-mostre/recensione-mostra-giuseppe-diotti-casalmaggiore

http://www.museodiotti.it


Regione Lombardia
Localizzazione: CASALMAGGIORE (CR). Duomo di Santo Stefano
Autore: G. B.Trotti detto il Malosso
Periodo artistico: 1612
Rilevatore: AC