CARAVAGGIO (BG). Chiesa di San Bernardino, con Ultima Cena di Fermo Stella, 1531

Chiesa e convento di San Bernardino furono consacrati nel 1489, eretti poco dopo la morte del Santo (1444) e la canonizzazione (1450).
Il monastero fu soppresso dal governo francese una prima volta nel 1798 e in modo definitivo nel 1810. In seguito gli edifici del convento furono rimaneggiati e adibiti a casa colonica e caserma, mentre la chiesa continuò a essere utilizzata come luogo di culto e riuscì a conservare la sua forma originale. Nel 1970 il comune di Caravaggio acquistò parte della struttura e nel 1978 l’ospedale civile, che ne deteneva la proprietà, donò al comune la chiesa. Il complesso è stato quindi oggetto di restauro e in seguito adibito a centro civico e a ospitare la biblioteca comunale e un museo.

La chiesa è ad unica navata divisa da un tramezzo in due parti: quella originariamente destinata al popolo e contenente affreschi risalenti al XV e XVI secolo e il presbiterio riservato ai religiosi e dipinto nel Settecento.
La superficie del tramezzo ospita il Ciclo della Passione realizzato nel 1531 da Fermo Stella, imponente affresco ripartito in cinque scene e che copre una superficie totale di quasi ottanta metri quadri. I recenti restauri hanno ripristinato le pitture.
La scena in alto a sinistra rispetto a chi guarda la Crocifissione centrale, è la raffigurazione dell’Ultima Cena.

Immagini e notizie da
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Affresco_chiesa_San_Bernardino_Caravaggio.jpg

https://artbonus.gov.it/117-26-il-ciclo-della-passione-di-cristo.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_San_Bernardino_(Caravaggio)


Regione Lombardia
Localizzazione: CARAVAGGIO (BG). Chiesa di San Bernardino
Autore: Fermo Stella
Periodo artistico: 1531
Rilevatore: AC