CAPORCIANO, frazione BOMINACO (AQ). Oratorio di San Pellegrino, con Ultima Cena

Affresco, secolo XIII

L’oratorio, dedicato al Santo cui era intitolata la prima comunità religiosa, fu ricostruito nel 1263 per iniziativa dell’abate Teodino, secondo quanto si legge in due iscrizioni, una sull’architrave del piccolo rosone della facciata posteriore e l’altra sui plutei del cancello presbiteriale.
L’edificio, a pianta rettangolare, è preceduto da un portichetto a tre arcate frontali e due laterali, costruito più tardi impiegando rocchi di colonne di età romana. L’interno, una stretta e lunga aula, con volta a botte a sesto acuto spartita in quattro campate da archi trasversali a ogiva impostati su pilastrini, è completamente rivestito di affreschi del secolo XIII (salvo alcune figure votive del ‘400), che costituiscono uno dei più importanti cicli pittorici della regione.
Gli affreschi sono dovuti a tre pittori, che si distinguono convenzionalmente con i nomi di «Maestro della Passione», «Maestro dell’Infanzia» e «Miniaturista». Spetterebbero al primo, che appare la personalità più colta e importante, tutti i dipinti delle pareti, nonché l’Ultima Cena. Al «Maestro dell’Infanzia» le scene dipinte nelle prime due campate delle volte, e al terzo artista tutti i dipinti della volta nella terza campata.
Il ciclo della Passione invece ha le prime due scene in controfacciata, immediatamente al di sotto dell’ultima scena del ciclo dell’Infanzia. Si apre attraverso i due episodi sovrapposti raffiguranti l’Entrata a Gerusalemme, che segue uno schema bizantino tradizionale e la Lavanda dei piedi. Si passa poi alla parete adiacente, a sinistra/nord, con l’Ultima Cena, che occupa tutta la lunghezza della prima campata e sconfina sopra l’imposta della volta. Il Cristo è posto all’estremità sinistra e Giuda, privo di aureola, molto più piccolo delle altre figure, in primo piano anteriormente al tavolo.

Immagini e informazioni da da
https://www.tripadvisor.it/
http://www.iluoghidelsilenzio.it/oratorio-di-san-pellegrino-caporciano-aq/
http://www.culturaitalia.it/
https://www.halleyweb.com/

Bominaco (frazione di Caporciano, Aq). Oratorio di San pellegrino. Pitture della volta e della controfacciata nella zona dell’ingresso.


Regione Abruzzo
Localizzazione: CAPORCIANO, frazione BOMINACO (AQ). Oratorio di San Pellegrino
Periodo artistico: XIII secolo
Rilevatore: AC