BADIA POLESINE (Ro). Museo Civico Eugenio Baruffaldi, con Ultima Cena.

Il Museo civico “Antonio Eugenio Baruffaldi” è un museo di Badia Polesine, in provincia di Rovigo. È situato nella piazza Vittorio Emanuele II.
La Sezione “Sala Bonsignori” ospita la tela cinquecentesca Ultima cena (234 X 722 cm) dipinta da Girolamo Bonsignori per il convento di San Benedetto Po (provincia di Mantova): durante la dominazione francese in Italia il dipinto entrò nella collezione del conte d’Espagnac, ma questi, divenuto proprietario dell’abbazia della Vangadizza riportò l’opera Italia.
In seguito ad un incendio nell’abbazia la tela restaurata venne portata al museo civico.
Ora, a fronte di un intervento di restauro all’interno dei locali del Museo Civico, la tela viene spostata a San Benedetto Po (Mn) come pezzo forte della mostra dedicata a Giulio Romano che sarà ospitata temporaneamente nel refettorio monastico dell’abbazia polironiana di San Benedetto.
La tela raffigurante l’Ultima Cena, dipinta dal veronese Girolamo Bonsignori (Verona, 1472 – Mantova, 1529) tornerà quindi ad essere ammirata nella struttura in cui era originariamente inserita, impreziosita dall’architettura affrescata dal Correggio.
La tela dovrebbe dunque rimanere esposta nell’abbazia del Comune lombardo sino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione nel museo civico badiese.

 


Data ultima verifica: 17/05/2020
Rilevatore: Feliciano Della Mora e Angela Crosta