ARCO, frazione PRABI (TN). Chiesa di Sant’Apollinare, con Ultima Cena, XIV secolo

Si trova sulla strada di Prabi, all’inizio di via Legionari Cecoslovacchi. Le notizie sulla chiesa, nei documenti locali, si trovano a partire dal Trecento, ma la struttura romanica, la dedica a Sant’Apollinare, vescovo di Ravenna, la posizione fuori le mura ed in prossimità del fiume, fanno pensare ad un luogo di culto ariano e quindi ad una datazione prossima all’VIII o IX secolo.

Nella seconda metà del Trecento gli interni vennero affrescati da artisti di scuola veronese: Giorgio e Giacomo figli di Federico da Riva, che in quegli anni lavorarono nell’area gardesana e veronese.

Alla fine del Trecento fu affrescata, all’esterno, nel portico, anche l’Ultima Cena che denota  una forte propensione verso il gotico. La Cena è di impostazione tradizionale, con Cristo al centro della tavola rettangolare riccamente imbandita anche con gamberi di fiume. Le ristrutturazioni subite dalla Chiesa hanno purtroppo tagliato una delle estremità della scena.
Più o meno nello stesso periodo viene costruito l’atrio che va a coprire l’altare usato per i pellegrini in visita: è possibile che trattandosi, per quanto piccola, di una comunità monastica, l’ingresso all’interno della chiesa fosse riservato ai monaci. In ogni caso rimane difficile stabilire se l’altare esistesse prima di essere coperto dal portico.

Attorno alla metà del XVII secolo l’edificio, che versava in condizioni di abbandono, venne restaurato in due momenti successivi e gli interventi sanarono in particolare la copertura del tetto. La Chiesa fu coinvolta nelle soppressioni determinate delle disposizioni di Giuseppe II d’Asburgo nel 1782 ma già all’inizio del secolo successivo fu nuovamente officiata. Nel 1882 rischiò di essere demolita, ma fortunatamente l’arciprete Chini provvide al restauro totale che riportò alla luce anche i bellissimi affreschi che erano stati coperti da strati di calce.

 

Immagini da Wikimedia e da:
https://romanicotrentinoaltoadige.wordpress.com/2017/09/15/santapollinare-arco/

Info:
https://www.comune.arco.tn.it/Territorio/Luoghi-e-punti-di-interesse/Cosa-puoi-visitare/Beni-artistici-e-monumentali/S.Apollinare-a-Prabi

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant%27Apollinare_(Arco,_Italia)


Regione Trentino-Alto-Adige
Localizzazione: ARCO, frazione PRABI (TN). Chiesa di Sant'Apollinare
Periodo artistico: fine XIV secolo
Rilevatore: AC